Oltre la Biennale _ 73° Mostra del Cinema di Venezia

15:57


Come per la Biennale di Architettura (qui) ecco una lista di qualche "fuori programma" da non perdere tra il Lido e la laguna durante i giorni della 73° Mostra del Cinema di Venezia. Per la programmazione ufficiale invece trovate sul sito de La Biennale il programma completo.

Tornano per il quinto anno a Venezia le Miu Miu Women's Tales
In occasione delle Giornate degli Autori, il primo settembre saranno proiettati i due nuovi corti Seed di Naomi Kawase e That One Day di Crystal Moselle, rispettivamente l'undicesimo e dodicesimo capitolo di questa collezione di storie al femminile, nei quali sullo sfondo di Tokyo e New York vengono raccontati il viaggio e gli incontri che portano alla scoperta di un nuovo mondo possibile per ciascuna delle giovani protagoniste (alle 17 in Sala Perla).
Gli appuntamenti continuano il 2 e 3 settembre con Crystal Moselle, Dakota Fanning e Juno Temple che si racconteranno presso l'Hotel Excelsior, le giovani Grace Gummer (figlia di Meryl Streep) Ellie Bamber e Zoey Deutch con una conclusione dedicata alle donne del nostro cinema con “L’esperienza italiana”.



Ritroviamo in laguna anche il concorso I Love GAI- giovani autori italiani, nato dalla collaborazione tra SIAE e Lightbox. La seconda edizione vedrà nelle giornate dell'1 e 2 settembre la proiezione di diciassette cortometraggi, realizzati da diciannove registi italiani under 40, alle quali si potrà partecipare gratuitamente registrandosi sul sito.
La giuria composta da Beatrice Bulgari (fondatrice della casa di produzione Between Art Film), Karel Och (direttore artistico del Karlovy Vary International Film Festival) e Riccardo Chiattelli (direttore di Laeffe) premierà il vincitore la sera di venerdì e a seguire un grande party conclusivo alla Piscina dell'Hotel Excelsior che promette di essere uno degli eventi da non perdere della Mostra. 
Qui il programma


Altro interessante appuntamento, sarà il 30 settembre, prima dell'apertura ufficiale del Festival, con la quinta edizione del Premio Bookciak, azione! che incrocia cinema e letteratura. Ospitato dalla sezione indipendente Giornate degli Autori 2016, vede in concorso video di massimo 3 minuti ispirati  a emozioni e visioni narrate nelle pagine dei romanzi Il silenzio del lottatore di Rossella Milone, Neve, cane, piede di Claudio Morandini e Tu non tacere di Fulvio Ervas.

Approfitta della Mostra del Cinema anche il Teatrino di Palazzo Grassi che presenta giovedì 1 settembre, alle ore 19.00, l'anteprima di Ossessione Vezzoli, documentario realizzato da Alessandra Galletta che racconta alcune delle opere più significativi di Francesco Vezzoli. 
Dal concept al making-of fino all'opening ufficiale in un percorso ossessivo, a tratti psichedelico, nella mente dell'artista e nei racconti di chi ha preso parte ad alcuni suoi progetti come il filosofo francese Bernard-Henri Lévy, il direttore di W Magazine Stefano Tonchi, Philippe Vergne Direttore del MOCA di Los Angeles e Klaus Biesenbach Direttore del MoMA PS1 di New York.


Altro documentario che racconta da un punto di vista inedito opere, in questo caso architettoniche, già note ai più è REM, primo film del videomaker Tomas Koolhas, dedicato al padre. 
Presentato in anteprima ufficiale alla 73a Mostra del Cinema di Venezia (fuori concorso) il film promette di mostrare l'architettura non come un oggetto statico, quanto la sua relazione con le persone in un viaggio umano sull’essere, a livello filosofico, e sul modo in cui viviamo insieme. Vagando nei luoghi e con i protagonisti che rendono queste architetture uniche, dai componenti dello studio OMA, agli abitanti, ai visitatori, ci si potrà indagare cosa significhi l’architettura per chi la progetta e per chi la vive ogni giorno.

Le proiezioni gratuite, fino ad esaurimento posti, ed aperte al pubblico saranno in Sala Volpi
venerdì 9 settembre alle 17.30, alla presenza del regista e di Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia, e sabato 10 settembre alle 16.45, quando saranno presenti in sala Tomas e Rem Koolhas.

You Might Also Like

0 commenti