Oltre la Biennale _ Mostre ed eventi _ #BiennaleArchitettura2016

01:39


Camminando per Venezia in questi giorni si respira il fermento tipico di una città che si prepara ad accogliere ancora una volta il mondo, in occasione della 15a Biennale di Architettura 2016.
Se avete in programma una visita sappiate che oltre ai 64 padiglioni nazionali divisi tra la sede storica dei Giardini e l'Arsenale ci saranno 19 eventi collaterali sparsi in varie sedi, 3 progetti speciali, il tutto arricchito da un esteso programma di conversazioni sull’architettura.
Inoltre mostre ed eventi vanno ad aggiungersi alla già ricca programmazione ufficiale della Biennale. Ecco allora una selezione di ciò che troverete in laguna da maggio a novembre.



eventi

Architects meet in Fuoribiennale_now>next
In occasione dei due giorni di vernissage della Biennale, Architects meet in Fuoribiennale una serie di talk e conferenze per riflettere sull’architettura dei prossimi 5 anni, focalizzandosi su temi come l'architettura oltre lo Star System e lo stato dei giovani architetti e critici in Italia.
Quando: 26 e 27 maggio 2016
Dove: Palazzo Widmann, Calle Widmann, 30121 Cannaregio


Happyspritz@Guggenheim 
Arrivato all'ottava edizione, l'evento continua a riscuotere moltissimo successo. La combinazione Aperol Spritz + DJset + i capolavori della Collezione Peggy Guggenheim garantiscono una serata alternativa nel giardino delle Sculture Nasher. Il programma musicale, a cura dell'Associazione Culturale Do Not Friday Venezia, vede la partecipazione di alcuni degli artisti più apprezzati della scena indipendente italiana. Preparatevi a fare la coda per entrare. 

Quando: 30 maggio, 6 e 27 giugno 2016 dalle 19 alle 21
Dove: Collezione Peggy Guggenheim, 704 Dorsoduro


Secondo capitolo di "Signori prego si accomodino" il progetto invita alcune tra le più significative presenze del panorama creativo contemporaneo a relazionarsi con gli spazi di Carlo Scarpa. Un'occasione per visitare alcuni dei luoghi esemplari dell’attività e del pensiero dell'architetto a Venezia, e approfondire l'incontro tra Scarpa e i suoi artigiani con i quali ha progettato i dettagli delle sue architetture: Augusto e Carlo Capofila; Paolo e Francesco Zanon.
 
Quando: dal 26 maggio al 01 giugno 2016 (solo su prenotazione rsvp.carloscarpa@mail.com)
DoveOfficina Zanon, Cannaregio 3213 // Falegnameria Capovilla, Santa Croce 853/A // Aula Mario Baratto, Università Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246, Calle Larga Foscari


mostre


Un progetto di Ideato da Luigi Alberto Cippini e sviluppato in collaborazione con il regista Giovanni Fantoni Modena che si propone come piattaforma sperimentale sulla produzione contemporanea di immagini.

Quando: dal 27 maggio al 11 settembre 2016, discussioni 9 e 24 giugno, 8 luglio, 2 settembre
Dove: Ca’ Corner della Regina, 2215 Santa Croce

Sigmar Polke 

Tornano a Venezia le opere dell'artista tedesco dopo l’assegnazione del Leone d’Oro in occasione della 42esima Biennale di Venezia del 1986. La mostra si sviluppa a ritroso, partendo dai lavori più recenti come le sette grandi opere del ciclo Axial Age che riassumono le peculiarità della sua pratica artistica: dal simbolismo alchemico all'utilizzo sperimentale di materiali e colori, la poliedricità dei linguaggi e i continui riferimenti alla contemporaneità come alla storia antica, che si ritroveranno poi lavori esposti negli altri piani del palazzo. 

Quando: dal 17 aprile ad 06 novembre 2016
Dove: Palazzo Grassi, Campo San Samuele, 3231

Accrochage
Settanta opere mai esposte della collezione Pinault selezionate dalla curatrice Caroline Bourgeois ed accomunate da una semplicità formale che nasce da gesti o pensieri minimali, dalla ripetitività, e dall'uso di non-colori con il bianco. Un'esposizione non tematica che affianca nomi noti ad artisti emergenti e che oltre ad essere stimolo ed "aggancio" per riflessioni personali si pone come una tregua visiva dal sovraccarico di immagini che Venezia offre.


Quando: dal 17 aprile ad 20 novembre 2016
Dove: Punta della Dogana, Dorsoduro 2

IMAGINE. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969
la Collezione Peggy Guggenheim presenta un’inedita lettura dell’arte italiana attraverso gli anni ’60, ovvero la nascita di una nuova idea di figurazione e immagine. L'esposizione vuole oltresì rivelare il legame tra tradizione e contemporaneità in una generazione di artisti fondamentali per la partecipazione dell'Italia al panorama avanguardista internazionale dell'epoca.
Snodandosi attraverso sguardi e prospettive originali, e prendendo avvio dal superamento del monocromo, l’esposizione analizza lo sbocciare di un linguaggio rappresentativo di un momento da approfondire e valorizzare dell’arte italiana.
  
Quando: dal 23 aprile al 19 settembre 2016
Dove: Collezione Peggy Guggenheim, 704 Dorsoduro
Parte i primi tre libri di Newton pubblicati alla fine degli anni ‘70 la triplice mostra ospitata alla Casa dei Tre Oci che presenta oltre 200 scatti provenienti dalla fondazione berlinese dedicata al fotografo. Un alternarsi di foto iconiche e scatti rari, lavori commissionati e progetti personali che raccontano lo stile e il successo di uno dei fotografi più importanti e celebrati del Novecento.

Quando: Dal 7 aprile al 7 agosto 2016
Dove: Casa dei Tre Oci, Fondamenta delle Zitelle 43, Isola della Giudecca

LACUNA/AE. Identità e Architettura Moderna a Venezia
Una mostra fotografica raccoglie il lavoro di documentazione e narrazione da parte di diciassette fotografi italiani sulle ex aree industriali di Venezia riqualificate in edilizia residenziale nella seconda metà del Novecento. Architetture ed identità di alcune delle aree della laguna che restano ancora oggi al di fuori dei percorsi turistici tradizionali e rimangono sconosciute ai più.

Quando: dal 28 Maggio al 28 Agosto 2016

Dove: Torre Massimiliana, isola di Sant’Erasmo
Dopo “Il vetro finlandese nella Collezione Bischofberger” questa è la seconda esposizione dedicata agli sviluppi internazionali del vetro nel XX secolo. Con oltre 300 opere dei protagonisti del Modernismo Viennese come Josef Hoffmann, Leopold Bauer e Adolf Loos la mostra espone la genesi della moderna arte vetraria in un periodo particolarmente fervido in Austria.

Quando: dal 18 aprile al 31 luglio 2016
Dove: Le stanze del Vetro, Isola di San Giorgio Maggiore Venezia


S.O.S. Sottsass Olivetti Synthesis 
Prima di tre mostre che il FAI dedicherà a Ettore Sottsass nel Negozio Olivetti di Venezia in occasione del centenario della nascita designer. L'esposizione indaga il binomio tra l'azienda e il designer che nel 1973, allora responsabile del design dell’azienda di Ivrea ha disegnato il sistema per l'ufficio Synthesis 45, un sistema basato su una griglia spaziale a moduli da 45 cm. Ad arricchire ulteriormente la mostra, le fotografie di Gabriele Basilico e il film Olivetti Synthesis serie 45/80, in cui lo stesso Sottsass è attore.
Quando: dal 28 maggio al 28 agosto 2016
Dove: Negozio Olivetti, Piazza San Marco 101, Procuratie Vecchie


You Might Also Like

0 commenti