Venti eventi: guida al Fuorisalone 2017

15:05


Anche quest'anno gli eventi che animeranno Milano in occasione del Salone del Mobile saranno moltissimi e dei più vari. Se anche voi come me avete una sola giornata da dedicare alla scoperta delle novità in campo di arredamento e design a passeggio per la città ecco una selezione di venti allestimenti del Fuorisalone da non perdere. 


Prima novità di questo fuorisalone è il nuovo distretto di Isola, quartiere a ridosso del Bosco Verticale. Qui troveremo il Milan Design Market, all'interno dello studio fotografico di Gianni Rizzotti, un loft di 400 metri quadri, che ospiterà l’esposizione di 30 designer provenienti da diverse parti del mondo. Lo storico locale Frida ospiterà invece la mostra Obstacles and Solutions, organizzata da Source Firenze che racconta le difficoltà che i progettisti devono affrontare durante la realizzazione dei loro prodotti.
Milan Design Market, via Pastrengo (Isola)
Obstacles and Solutions, Frida, via Pollaiuolo 3 (Isola)

Ventura Lambrate amplia invece i suoi spazi espositivi con il nuovo distretto Ventura Centrale che include alcuni dei locali degli ex Magazzini Raccordati, presso la Stazione Centrale. Abbandonati da quindici anni, i magazzini sono collocati proprio sotto i binari della stazione, e ospiteranno alcune scenografiche installazioni di Luca Nichetto e Ben Gorham per Salviati, Lee Broom, Daniel Gonzales e Maarten Baas.

Magazzini Raccordati, via Ferrante 9 (Stazione Centrale) // 4-9 Aprile, ore 10:00-20:00 (domenica chiusura 18:00)

Nuovo fulcro del distretto 5VIE sarà Piazza Gorani con Foyer Gorani che ospiterà i neon della designer olandese Sabine Marcelis e i lavori di Hilda Hellström, Philipp Weber e Matteo Cibic. Sempre a cura di PS, l'esposizione Ladies&Gentleman che riunisce progetti che dialogano con la memoria storica dei luoghi e raccontano l’amore per la materia, l’intelligenza progettuale e l’attenzione per il bello, mentre palazzo Litta ospita la terza edizione della grande collettiva A Matter of Perception: Linking Minds.

Foyer Gorani, piazza Gorani, 5/6 // 4-9 Aprile, ore 10:00-20:00 
Ladies&Gentleman, Casa dei Demoni, via Cesare Correnti 14 (5vie)
A Matter of Perception: Linking Minds, Palazzo Litta, Corso Magenta 24 

Pensato come luogo di incontro e confronto sui temi legati all'abitare, alla comunicazione e alla cultura del progetto, The Visit è un appartamento milanese che diventa luogo inedito, grazie all'allestimento di Studiopepe, e riunisce nella dimensione intima della casa aziende scelte per la loro eccellenza.
The Visit, via Palermo 1 (Brera) // 4-9 Aprile, ore 10:00-18:00 // su appuntamento thevisit.it

Lars Muller, tra i più interessanti editori di libri di architettura e design, sarà a Milano con il suo Nomadic Bookstore in zona Brera all'interno di un padiglione temporaneo progettato e realizzato dagli studenti della AA School of Architecture in London in collaborazione con il produttore di elementi in sughero Granorte. 
Martedì 4 la libreria ospiterà Jasper Morrison, per festeggiare la sua ultima pubblicazione The Hard Life. Il libro di Morrison è protagonista anche dell'installazione presso il rinnovato showroom di Schiffini, azienda per la quale aveva disegnato la sua prima cucina, ora pezzo cult del brand.

Lars Muller Nomadic Bookstore, piazza San Marco (Brera) // 4-9 Aprile, ore 10:00-22:00  (domenica chiusura alle 18)
Schiffini Showroom, via Visconti di Modrone, 12 // 4-9 Aprile, ore 10:00- 21:00

Il questi giorni inaugura anche lo Store Freitag, primo monomarca in Italia del brand svizzero, in uno spazio dal sapore industriale proprio di fronte alla nuova Fondazione Feltrinelli (altra tappa da segnare in programma che ospiterà gli Icon Design Talks). Festeggia con un aperitivo in programma Venerdì 7, per partecipare basta iscriversi qui entro il 5 Aprile.

Freitag Store Milano, viale Pasubio 8  // cocktail: venerdì 7 Aprile 17:00-20:00
Icon Design Talks, Microsoft House, viale Pasubio 21 // programma completo qui, iscrizioni su eventi.icondesign.it


Altra nuova apertura è il primo store Seletti, in Corso Garibaldi, che durante la Design Week esporrà la nuova collezione Blow disegnata da Studio Job.
Seletti è inoltre tra i promotori della Design Parade, insieme a Wunderkammer, Yoox, Gufram, Havaianas, Radio Deejay, e Wallpaper*. La colorata parata di carri e musica si terrà Mercoledì 5 con partenza alle ore 18 da Piazza Castello, in prima fila vi saranno studenti di varie Università e Scuole di design di tutto il mondo che sfileranno con i loro progetti “in spalla”, attraversando il distretto delle 5VIE e terminerà con il grande party finale in Piazza Affari.

Seletti Store, corso Garibaldi 117 // 4- 9 Aprile, ore 11:00 - 22:00
Design Parade, da Piazza Castello a Piazza Affari (5VIE) // Mercoledì 5 Aprile ore 18:00

CC-Tapis, presenta i nuovi tappeti disegnati da Patricia Urquiola, Faye Toogood, Martino Gamper, Alex Proba, nel rinnovato showroom con l'allestimento Inventory di Faye Toogood.
CC-tapis Showroom, piazza S. Stefano, 10 // 4-9 Aprile, ore 10:00-20:00


Fattobene, piattaforma online che dal 2015 ripropone alcuni storici prodotti italiani, apre il suo primo punto vendita temporaneo in occasione del Fuorisalone. Lo spazio resterà aperto fino al 21 aprile e sarà suddiviso in quattro aree: cura di sè, scrivania, casa e tempo libero, dove trovare icone del design e piccole chicche da riscoprire. Ognuno degli oggetti in vendita sarà inoltre accompagnato da materiale che ne racconta la storia.
Fattobene temporary store, via Montevideo 4 (Tortona) // 4-21 Aprile, mar-sab 10:00-20:00 dom 11:00-17:00


Anche quest'anno COS rinnova la sua presenza al Fuorisalone, con un'installazione pensata da l’architetto giapponese Azusa Murakami e l’artista inglese Alexander Groves di Studio Swine.
Presso il Cinema Arti, progettato dall’architetto italiano Mario Cereghini nel 1930, sarà allestita una grande scultura che unisce l'industria alla natura e promette di essere un'esperienza coinvolgente e multisensoriale.
COS X STUDIO SWINE, Cinema Arti, via Pietro Mascagni 8

Curiosa di scoprire anche i piatti realizzati da cinque designer guidati dallo chef Marco Ambrosino, per il suo ristorante 28 posti che presenterà ogni sera un piatto diverso. Le portate sono pensate non solo per stimolare il gusto ma anche in base alle consistenze, proporzioni ed estetica dei vari ingredienti. 
Questi gli appuntamenti: Martedì 4: Matteo Cibic - Crick, Pluf, Fresh // Mercoledì 5: EligoStudio - Acquario // Giovedì 6: Diego Grandi - Dalla terra al mare // Venerdì 7: Maddalena Casadei e Marialaura Rossiello Irvine - Chiaiolella // Sabato 8: Cristina Celestino - Ostregheta
28 Posti bistrot, via Corsico 1 // 4-8 Aprile, ore 20:00-24:00 // su prenotazione

Rimanendo in tema tavola, Bitossi Home presenterà Tavola Scomposta, che promette di essere un progetto informale, spontaneo e divertente grazie anche alla collaborazione con Funky Table, in cui i prodotti si compongono apparentemente senza regole, in uno spazio allestito presso la trattoria Il Marzocco di Pietrasanta. Contemporaneamente, verrà presentato anche il vaso nato in collaborazione con la designer Gentucca Bini.
La DoubleJ, dopo aver conquistato il nostro guardaroba porta la sua passione per le stampe anche sulla tavola, con una collezione di 10 piatti che riprendono i motivi delle sete comasche dell'archivio storico Mantero. Realizzati con Mitosi, saranno in esposizione in Piazza Arcole e in vendita sul sito La DoubleJ.
Tavola scomposta, via Santa Marta 14 (5VIE)


Per A letto con il design un'ex fabbrica di inizi Novecento accoglie quaranta giovani progettisti che la abiteranno durante la Design Week, trasformandola in un ostello temporaneo. Ogni ospite avrà a disposizione un alloggio, nel quale vivrà e che potrà arredare con una suo progetto. Esposizione e alloggio privato si mescolano, permettendoci di scoprire pezzi d'avanguardia e oggetti di vita quotidiana.

A letto con il design, Makers Hub, via Cosenz, 44/4 (Bovisa) // 1-10 Aprile, ore 10:30-00:30

Se passate per Piazza Duomo non dimenticatevi di dare un'occhiata alle vetrine della Rinascente con gli orsi polari colorati dell'installazione dell'artista Paola Pivi "I'm tired of eating fish".
Pausa aperitivo al The box, dove Veuve Clicquot e Mingardo propongono sei cocktail inediti a base dei migliori champagne della Maison. 
Mentre alla Fondazione Prada potete distrarvi con le proiezioni della rassegna cinematografica curata da Germano Celant “The New American Cinema Torino 1967". Ripropone dopo cinquant’anni le pellicole digitalizzate del festival organizzato a Torino nel '67 e dedicato al gruppo di giovani cineasti d’avanguardia riuniti sotto la sigla NACG (New American Cinema Group). Le proiezioni seguiranno il programma originale.
The Box, piazza Bertarelli 4 // 4-9 Aprile, ore 17:00 -22:30
The new American Cinema Torino 1967, Fondazione Prada, Largo Isarco, 2 // calendario e orari qui

You Might Also Like

0 commenti