Orologi Braun

17:58


Braun è stata senza ombra di dubbio una delle aziende più influenti del XX secolo e il successo dei suo prodotti è dovuto soprattutto all'introduzione di un approccio funzionale nel disegno gli oggetti di uso quotidiano e le collaborazioni con giovani e pionieristici designer dell'epoca, in particolare modo Dieter Rams che lavorò per il marchio tedesco per oltre quarant'anni.

Rams con il suo approccio, sintetizzato dal motto "meno, ma meglio" e dai suoi celebri dieci principi del buon design, ha disegnato alcuni oggetti oggi iconici e continua ad ispirare i nuovi designer; basti pensare che l'app della calcolatrice sugli iPhone riprende lo stile della Braun ET66. 
Qualsiasi fosse il prodotto le parti costitutive erano alleggerite, disposte nel modo più razionale e realizzate in una attenta combinazione di materiali e colori. Ma probabilmente la linea attraverso la quale i suoi principi e la missione di Braun sono stati meglio espressi è quella degli orologi, disegnata con il collega Dietrich Lubs. 
Il design della famosa serie di sveglie AB del 1975, con l'iconica lancetta gialla dei secondi, è oggi riproposto in una collezione di orologi da polso, prodotti su licenza dall'azienda inglese Zeon, che rende omaggio al lavoro di Rams e Lubs.

Per approfondire la storia degli orologi Braun: qui.





You Might Also Like

0 commenti