COS × Agnes Martin @ Guggenheim

16:31


Il Solomon R. Guggenheim Museum celebra la pittrice canadese Agnes Martin con una grande mostra che ne documenta la carriera, dai primi lavori degli anni '50, fino ad arrivare alle sue opere più mature e profonde, in un percorso che porta i visitatori ad esplorare la raffinatezza delle tele dell'artista. In occasione della retrospettiva, COS ha collaborato con la Agnes Martin Foundation per una capsule di 12 capi ispirati alla delicata palette cromatica e le sottili linee geometriche delle opere dell'artista.

La collezione COS x Agnes Martin tenta di evocare lo spirito dei lavori si Agnes, evitando una pigra riproposizione letterale, ma cercando di riprendere i colori neutri ed utilizzando tessuti naturali, come lino e cotone con stampe disegnate appositamente a mano per ricreare le lievi irregolarità delle linee nei dipinti. Martin Andersson, direttore creativo della linea uomo, racconta come uno degli aspetti che più hanno ispirato la collezione sia il modo in cui nelle opere dell'artista la pittura è stesa per strati sulla tela, in modo da creare una texture interessante. Questo aspetto è riprodotto per esempio nei capi in cashmere, che giocano con la griglia creata dalla profondità della trama o nella t-shirt unisex le cui strisce, che a distanza sembrano stampate, si rivelano pieghe ricamate solo ad un osservazione più ravvicinata. La collezione si rifà anche al guardaroba proprio dell'artista, che in varie immagini si vedere ritratta in pratici pantaloni larghi a cui sovrapponeva gonne e vestiti, giacche da lavoro con colletto e camicie oversize.

Focalizzandosi su texture tattili e silhouette rigide la capsule di COS riesce a ricreare quella delicata bellezza delle strutture dei dipinti di Agnes Martin.

You Might Also Like

0 commenti